Home Page > Sostenibilità > Buono per te

Buono per te

qualità

i nostri ingredienti

uova

Le uova che utilizziamo nei nostri prodotti sono fresche, di categoria A e da galline allevate a terra.

Il percorso e la freschezza delle nostre uova è severamente controllato, attiviamo più di 12.000 controlli l’anno. Quindi le uova sono rigorosamente selezionate secondo standard qualitativi molto rigidi. Le galline sono nutrite solo con mangimi vegetali senza coloranti artificiali e provengono da allevamenti selezionati e controllati. Per i nostri prodotti abbiamo scelto di utilizzare solo uova provenienti da galline allevate a terra, in condizioni più rispettose delle loro esigenze naturali.

zucchero

Anche dall’ingrediente più dolce cerchiamo solo il meglio per i nostri prodotti. Tutta la dolcezza dello zucchero utilizzato nei nostri stabilimenti
proviene dalle migliori filiere certificate, italiane ed estere, di cui controlliamo la qualità. Le più note fonti di saccarosio a livello mondiale sono la barbabietola e la canna da zucchero, origini che vengono entrambe utilizzate nei nostri prodotti.

cacao e cioccolato

Perché i nostri prodotti siano più buoni, i nostri esperti selezionano e identificano i fornitori di cacao e cioccolato che siano in grado di garantire l’adeguatezza ai nostri principi di responsabilità sociale e sostenibilità.

In Africa, abbiamo visitato la maggior parte dei siti di lavorazione del cacao e del cioccolato utilizzato nei nostri prodotti. Tutti i fornitori visitati risultano conformi ai requisiti del “Code of Conduct” Barilla che recepisce gli standard della certificazione SA 8000 o certificazioni similari.

Dal 2008, il 100% di chi produce i nostri ingredienti a base di cacao e del cioccolato è membro del WCF (World Cocoa Foundation): organizzazione che, attraverso i progetti di sviluppo condivisi, ha lo scopo di connettere i paesi produttori con i paesi utilizzatori per definire e garantire standard di lavorazione con particolare attenzione alle condizioni di lavoro.

senza grassi idrogenati

I nostri prodotti non contengono grassi idrogenati. I grassi idrogenati si producono con un processo industriale che, partendo da oli, applica condizioni di temperatura in presenza di idrogeno tali da modificare la struttura chimica di alcuni acidi grassi e dare così origine a grassi solidi con un elevato contenuto di acidi grassi nella cosidetta forma TRANS.

Questi sono dannosi, perché provocano aumento del colesterolo LDL (quello nocivo, che origina la placca aterosclerotica) e riduzione del colesterolo HDL (quello benefico, che porta via il colesterolo dalle arterie).